SALVATORE SAVA è nato il 13 giugno 1966 a Surbo (LE), dove vive e opera.
Si è diplomato presso il Liceo Artistico di Lecce e l’Istituto d’Arte di Roma (Sezione Grafica Pubblicitaria e Fotografia). Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Lecce conseguendo il Diploma in Pittura.
Dal 1990 insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, prima Tecniche dell’Incisione e attualmente Anatomia Artistica e Disegno. Nel 2005 e nel 2006 ha insegnato anche Didattica delle Tecniche della Rappresentazione (COBASLID). Nel 2007, oltre al corso di Anatomia, ha insegnato Tecniche e Tecnologie della Decorazione e Analisi e Progettazione dell’Arte Ambientale (COBASLID), corso che gli è stato riconfermato anche nel 2008 e nel 2009. Nel 2011 ha diretto la Cattedra di Scultura.
La sua prima esposizione risale al 1983. Nel 1996 espone a Lecce, Magica Luna, a cura di Luciano Caramel, presso il Castello Carlo V; la Piazza Sant’Oronzo; l’Abbazia di Cerrate e il Museo di San Cesario (LE). Nel 2001, in occasione della mostra personale presso il Castello Carlo V di Lecce, pubblica con la casa editrice Mazzotta, a cura di Luciano Caramel, un voluminoso catalogo. Nel 2005 partecipa alla XIV Quadriennale d’Arte di Roma. Nel 2006 vince il Premio Internazionale di Scultura Terzo Millennio, presso Terra Moretti, in Franciacorta. Nello stesso anno, il MUSMA di Matera, diretto da Giuseppe Appella, acquisisce una sua grande scultura. Nel 2008, invitato da Enrico Crispolti alla Biennale Internazionale di Scultura della Regione Piemonte, presso l’Accademia Albertina di Torino, vince il Premio “Umberto Mastroianni”. Ha eseguito opere per la nuova chiesa “Madonna della Fiducia” di Giorgilorio (Surbo) e “Santa Lucia” a Lecce. Nel 2009, a Milano, presso la Galleria San Carlo, una personale di scultura con opere recenti, dal titolo: Eliomorfosi, è curata da Luciano Caramel.
Nel 2010 espone nell’ambito della grande mostra: Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana, presso il Castello Sforzesco di Milano ed è presente alla Biennale di Arte Sacra del Gran Sasso, presso il San Gabriele, in provincia di Teramo.
Tra il 2010 e il 2011 espone il Candido Presepe e alcuni disegni nel Duomo di Orvieto.
Nel 2011 entra a far parte del MIG, il Museo Internazionale della Grafica di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ) e partecipa alla 54° Biennale di Venezia.
Nello stesso anno, con una personale dal titolo Le radici della speranza, presso l’Auditorium Scuole Pie di Brindisi, inaugura le attività del MAP, il Museo Mediterraneo dell’Arte Presente, a cura di Massimo Guastella e dell’Università del Salento.
Nel 2012, gli viene commissionata dal direttore del MUSMA di Matera il Prof. Giuseppe Appella, un’opera di grande formato, in occasione di San Valentino al MUSMA. Partecipa alla Sesta Triennale d’Arte Sacra Contemporanea di Lecce (Exempla) ed è presente nella mostra Ouverture, presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare (BA). Vince il Premio Internazionale Limen Arte 2012, Scultura.
Nel 2014 una personale dal titolo Follie barocche, a cura di Letizia Gaeta, Massimo Guastella e dell’Università del Salento, è allestita nell’ex Monastero degli Olivetani di Lecce, sede dell’Università.
Nel 2018 una grande scultura è acquisita dalla Fondazione Ragghianti di Lucca.
Numerose sono le partecipazioni ad Arte Fiera di Bologna, Miart di Milano e ad Arte Verona, con la Galleria San Carlo di Milano.
È presente in collezioni pubbliche e private, tra queste figurano: Collezione Banca Nazionale del Lavoro, Roma; Museo di Arte Sacra Contemporanea, Lecce; Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea, Matera; Parco Sculture della Franciacorta, Terra Moretti, Erbusco (BS); Chiesa di Santa Lucia, Lecce; Spazio pubblico di Salamanca, Spagna; Museo di Arte Contemporanea, Ancona; Museo di Arte Contemporanea, Pavia; MIG, Museo Internazionale della Grafica, Castronuovo di Sant’Andrea (PZ); Fondazione Ragghianti, Lucca; Università del Salento, Lecce; MUST, Museo storico di Lecce; Galleria d’Arte Contemporanea della Camera di Commercio, Vibo Valentia.
• 1997 – Magica luna, a cura di Luciano Caramel, Galleria San Carlo, Milano, 13 marzo – 6 maggio 1997.
• 1999 – Tramontana, a cura di Luciano Caramel, Galleria San Carlo, Milano, 13 gennaio – 3 febbraio 1999.
• 2009 – Salvatore Sava. Eliomorfosi. Opere Recenti, a cura di Luciano Caramel, Galleria San Carlo, Milano, 7 maggio – 5 settembre 2009.